Comprare Azioni DSM?
Gli stock di mele hanno attirato la vostra attenzione? Forse vi state chiedendo quanto pagate per le azioni DSM o quanto potete guadagnare, sia a breve che a lungo termine. Inoltre, è sempre utile sapere se è intelligente investire in azioni DSM in questo momento.
Se volete acquistare azioni DSM, è una buona idea occuparsi prima di tutto di queste questioni. Su Conal.IT potete trovare informazioni non solo su DSM, ma anche sulle azioni e su come investire in esse.
Investire in azioni DSM
Acquistare azioni da DSM, come iniziare e di cosa avete bisogno? Prima di iniziare a investire, è importante leggere sufficienti informazioni su DSM stesso, come alcune informazioni di base, i numeri, i broker, il prezzo attuale delle azioni DSM e altro ancora.

Informazioni su DSM
Royal DSM N.V. è impegnata nei settori della nutrizione, della salute e della sostenibilità. L’azienda fa questo con la ricerca scientifica come linea guida di base. DSM è l’abbreviazione di Mine di Stato olandesi.
L’azienda ha le sue origini nel 1902 e originariamente ha iniziato con l’estrazione del carbone nel Limburgo. Oltre alla lavorazione del carbone, DSM è diventata attiva anche nella produzione di prodotti chimici dopo la seconda guerra mondiale.
Oggi DSM è cresciuta fino a diventare un’organizzazione con 23.000 dipendenti e ha più di 100 filiali in tutto il mondo. Eppure la sua sede centrale si trova ancora nel piccolo paese dei Paesi Bassi.
In termini di fatturato, DSM non si concentra più esclusivamente sul mercato olandese. L’azienda ricava meno del 4% del suo fatturato dal proprio paese. Il mercato più grande di DSM è l’Europa, che rappresenta quasi il 30% delle vendite.
Anche il Nord America e la Cina (19% e 16% rispettivamente) sono mercati importanti per l’azienda del Limburgo meridionale. Con un fatturato di oltre 8 miliardi di euro e filiali in tutto il mondo, l’ex azienda statale è diventata un vero e proprio protagonista del format.
Storia del DSM
Nel 1973 tutte le miniere dei Paesi Bassi sono state chiuse e l’attenzione si è spostata sull’industria chimica. Il DSM si è unito a questa trasformazione.
Ha venduto sempre più prodotti chimici sfusi e ha venduto i prodotti petrolchimici DSM a Sabic. Inoltre, DSM ha iniziato a concentrarsi sempre più sulle specialità alimentari e sui materiali ad alte prestazioni.
Il governo olandese è stato azionista al 100% della società fino al 1989. Nello stesso anno DSM è stata quotata alla borsa di Amsterdam. Oggi questo scambio si chiama Euronext Amsterdam. All’epoca, l’IPO del DSM era considerato un evento sensazionale.
Contemporaneamente alla quotazione lo Stato ha deciso di vendere circa un terzo delle azioni DSM. Qualche mese dopo lo Stato rinunciò a un numero ancora maggiore di azioni e nel 1996 ebbe luogo una privatizzazione completa. Le rimanenti azioni statali sono state vendute. È così che DSM si è sviluppata da azienda carboniera statale a società chimica quotata in borsa di notevoli dimensioni.
Dopo l’IPO di DSM, DSM si è trasformata con successo per la seconda volta. Quasi tutti i suoi beni di prodotti chimici e materie prime sono stati venduti. Inoltre, DSM si è trasformata in una società scientifica specializzata in salute, nutrizione e sostenibilità. Nel frattempo anche il DSM ha conosciuto una notevole crescita internazionale.
Alla fine degli anni ’80 circa il 15% delle vendite di DSM proveniva da paesi non europei. Inoltre, solo il 7% dei dipendenti lavorava in parti del mondo diverse dall’Europa. Nel 2019, le vendite provenienti da fuori Europa erano cresciute fino a circa il 65% e circa il 60% dei dipendenti lavorava al di fuori dell’Europa.
Prezzo del titolo DSM
Negli ultimi anni il prezzo di un’azione DSM è aumentato in modo abbastanza costante ed è stato quindi in grado di ottenere buoni guadagni di prezzo. Nel 2009 il prezzo del titolo DSM è crollato durante la crisi economica, ma negli anni successivi è riuscito a riprendersi fortemente.
In particolare nel 2016, 2017 e 2018 il prezzo del titolo DSM è salito rapidamente. Alla fine del 2018 è seguita una brusca correzione e nel marzo 2020 la società è stata colpita dalla crisi della corona.
Ciononostante, le azioni DSM sono riuscite a recuperare bene e sono addirittura salite a un livello record. Attualmente il prezzo delle azioni DSM è scambiato a 135,64 EUR.
Le cifre chiave di DSM nel 2019 sono state le seguenti:
- Il fatturato totale nel 2019 ha superato i 9 miliardi di euro, con una crescita del 2% rispetto al 2018;
- L’EBITDA rettificato ammonta a 1,7 miliardi di euro;
- Nel secondo trimestre del 2020, DSM ha realizzato una crescita delle vendite del 9% nel settore alimentare. A causa della pandemia di corona, c’è stata una maggiore richiesta di alimenti preconfezionati. La divisione materiali ha invece registrato un calo dei volumi di vendita (21%), anch’esso causato dalla pandemia.
Investire in azioni DSM
✓ Guarda l'enorme offerta, milioni di altri sono andati prima di te!
✓ Opportunità di investimento globali in numerosi strumenti
✓ Piattaforma facile da usare e sicura
✓ Conto demo XM gratuito fino a 100.000 € e ampia offerta
✓ Opportunità di investimento globali in numerosi strumenti
✓ Licenze a Cipro, Australia, Belize e registrate in Italia
Dividendo DSM
DSM mira a fornire agli azionisti un dividendo DSM stabile e in crescita. Il dividendo DSM è uno dei motivi principali per cui molti investitori olandesi lo vogliono nel loro portafoglio.
Negli ultimi cinque anni il dividendo DSM è aumentato ogni anno. Nel 2015 era di 1,65, nel 2019 il dividendo azionario di DSM era di 2,4. In altre parole, un aumento sostanziale.
- 2015 1.65 dividendo
- 2016 1.75 dividendo
- 2017 1.85 dividendo
- 2018 2.3 dividendo
- 2019 2.4 dividendo
Quando acquistare azioni di DSM?
Il dividendo DSM è il motivo principale per cui molti olandesi acquistano azioni DSM. Quindi, se siete interessati ai dividendi e volete investire in un giocatore stabile, allora vale la pena di considerare l’investimento in azioni di DSM.
Il prezzo del titolo DSM è aumentato considerevolmente negli ultimi anni. Da un lato, i nuovi record di prezzo sono positivi per gli azionisti esistenti, ma dall’altro causano anche un forte aumento della valutazione del titolo DSM.
Con un rapporto prezzo/utile DSM di 23,7, il DSM è piuttosto costoso. Se il dividendo dell’1,98% è certamente favorevole, non è sufficiente per acquistare le azioni DSM ora che sono cresciute così tanto.
Confronta tutti i fornitori
Volete investire in azioni DSM? Allora è importante scegliere il broker giusto. I costi di transazione per l’acquisto e la vendita possono differire notevolmente da un broker all’altro. Questi costi incidono sul vostro profitto finale, quindi volete mantenerli il più basso possibile.
È quindi importante che scegliate un buon broker per le vostre azioni. Utilizza il nostro broker comparatore in questa pagina. In questo modo potrete confrontare i diversi fornitori e vedere i costi di transazione e altre importanti voci di costo in una panoramica. Questo vi permetterà di iniziare rapidamente ad acquistare e vendere azioni DSM.
Conclusione
Soprattutto se siete interessati al dividendo che DSM può offrire, è interessante investire in azioni DSM. Tenete presente che si tratta di uno stock piuttosto costoso.
D’altra parte, si investe in un giocatore forte e stabile. Il corso del titolo DSM è stato abbastanza stabile, con alcune fluttuazioni in linea ascendente.
Sia che vogliate richiedere un grande finanziamento o chiedere un piccolo prestito, fate una buona ricerca se siete seriamente intenzionati a chiedere un credito. Prendere in prestito denaro in modo rapido e senza complicazioni è possibile se avete esaminato tutte le condizioni e i diversi fornitori. Conal.it vi aiuta a giustapporre diversi fornitori di prodotti finanziari in un confronta statico e indipendente.

